Come trattare il fungo delle unghie a casa

L'onicomicosi è una malattia delle unghie fungine causata da dermatofiti e funghi del genere Candida. L'infezione si verifica nel contatto da persone infette e animali. Inizialmente, il fungo delle unghie si sviluppa lentamente e impercettibilmente, ma dopo un po 'i sintomi della malattia stanno rapidamente crescendo.

Modi di infezione

La lesione del fungo può verificarsi nelle seguenti condizioni:

  • lesioni, tagli, graffi, irritazione della pelle sulle dita delle gambe;
  • Contatto frequente o prolungato delle gambe con acqua: quando la densità dei tessuti diminuisce, le spore della micosi penetrano liberamente negli strati profondi delle unghie;
  • Sudorazione eccessiva: scarpe strette, calzini sintetici creano un ambiente caldo e umido, ottimale per lo sviluppo di funghi sulle gambe;
  • prendendo il corso di farmaci antibatterici;
  • Varicosi, insufficienza venosa, diabete mellito e altre malattie sistemiche che influenzano negativamente la circolazione del sangue capillare e il flusso linfatico.

Dopo che l'infezione fungina penetra negli strati superiori e profondi dell'unghia, il micelio inizia a crescere, distruggendo la piastra di unghie. In questa fase, usando la diagnosi, è necessario determinare la presenza di un'infezione fungina e scegliere il metodo di trattamento ottimale.

Sintomi

Le cause del fungo sulle unghie

I sintomi della malattia possono essere divisi in due categorie: cambiando il colore e la struttura della piastra unghie.

Il colore del chiodo interessato può differire a seconda del patogeno:

  • Le strisce gialle che si verificano sul bordo del chiodo indicano l'epidermophytosi;
  • Con i trichtofitici, l'ombra di unghie diventa grigio grigio;
  • Le macchie bianche e le strisce bianche indicano la rumofitosi;
  • Nel caso dell'infezione da favus, l'ombra dell'intera superficie diventa gialla, mentre all'inizio la malattia rimane una superficie liscia e lucida della piastra unghie.

Nel caso della crescita della micosi, la struttura delle unghie cambia: l'unghia perde durezza e diventa libera, fragile, facilmente ritarda. Se infetto da epidermophytes, lo spessore dell'unghia aumenta e nella forma ricorda un artiglio di un uccello.

Il fungo delle unghie può essere accompagnato da un odore spiacevole, reazioni allergiche alle gambe, irritazione, arrossamento della pelle delle dita dei piedi. Nel caso della fase avanzata della malattia, esiste il rischio di distacco e perdita di unghie.

Come trattare il fungo delle unghie a casa

Per un trattamento di successo di gambe e unghie, è importante un approccio integrato:

Come e come trattare il fungo sulle unghie delle gambe
  • l'uso di agenti antifungini farmacologici sotto forma di crema, unguento, vernice;
  • l'uso di ricette di medicina tradizionale;
  • Misure preventive dopo il recupero.

Insieme ai farmaci, le prescrizioni del trattamento domestico sono abbastanza efficaci nella lotta contro l'onicomicosi. Il trattamento standard del fungo delle unghie delle gambe della casa include l'uso di compressi e bagni con agenti fungistatici naturali.

  • Compresso dall'aglio. Diversi spicchi d'aglio vengono schiacciati in purè di patate, che viene posizionata sulle unghie colpite sulle gambe. L'aglio dovrebbe essere tenuto per 40 minuti ogni sera.
  • Olio di abete. Lubrificare le aree interessate con olio di abete più volte al giorno. La durata del trattamento è di 2-4 mesi.
  • Bath con Timyan. Per l'infusione, dovrai versare 100 grammi di erba di timo secco con 2 litri di acqua bollente. Quando la soluzione diventa moderatamente calda, è necessario filtrare il liquido e cuocere a vapore le gambe per 15-20 minuti. La procedura viene eseguita quotidianamente fino al recupero.
  • Bagni con sale e permanganato di potassio. In acqua calda (3 litri) aggiungi 3 cucchiai. l. Sale e diversi cristalli di permanganato di potassio in modo che la soluzione acquisisca un colore rosa. Le gambe sono cotte a vapore per 20 minuti, dopo di che dovresti applicare una crema antimicotica.
  • Foglie di rowan. 100 grammi di foglie verdi di cenere di montagna devono essere tagliate e aggiunte 1 cucchiaio di sale. L'impegno delle foglie di Rowan è coperta di polietilene e tenuto tutta la notte.

Iodio

Una soluzione di alcol di iodio è un eccellente antisettico che viene utilizzato con successo nella terapia antifungina con metodi domestici.

Per sbarazzarsi del fungo, utilizzare una soluzione di iodio al 5%. Per fare ciò, è necessario gocciolare la soluzione di iodio sulle piastre per unghie interessate due volte al giorno. Un risultato favorevole del trattamento sarà evidente in una settimana. Continua con il trattamento con iodio da 5 a 8 settimane.

Bagni necessari con iodio. In acqua moderatamente calda, aggiungere 5 gocce di iodio al 5%e cuocere a vapore le gambe per 10-15 minuti. L'effetto disinfettante della soluzione di iodio agisce su un'infezione fungina meglio se le unghie e la pelle sulle dita sono ben cotti al vapore.

Dopo la procedura, è necessario pulire le gambe con asciugamani di carta e trattare il perossido di idrogeno. Successivamente, la crema antifungina dovrebbe essere applicata.

Ammoniaca

La soluzione di ammoniaca viene utilizzata con successo per trattare il fungo delle unghie, poiché non ha solo proprietà antifungine, ma anche antibatteriche.

Il quadro di ammoniaca è costituito da 200 ml di acqua bollita refrigerata e 1 cucchiaio. l. ammoniaca. Per la procedura, vengono utilizzati cuscinetti di cotone, che devono essere bagnati nella soluzione e messi su unghie interessate. Il quadro viene lasciato tutta la notte. Per fissare i cuscinetti di cotone sulle dita, puoi indossare attacchi.

Bagno terapeutico: in acqua moderatamente calda, è necessario aggiungere 2-3 cucchiai di ammoniaca, 1 cucchiaio di sapone liquido e 1 cucchiaio di soda. È necessario cuocere a vapore le gambe nella soluzione per 10-15 minuti. Quindi i chiodi vengono tagliati e lo strato superiore con un file viene tagliato sopra. Dopodiché, devi sciacquare le gambe in acqua pulita, asciugare e usare un unguento antifungino o una vernice di notte.

Il fungo delle unghie con questo metodo dovrebbe essere trattato ogni sera per 10-12 giorni. Dopo che i miglioramenti sono diventati evidenti, i bagni devono essere utilizzati in altre 2-3 settimane.

Perossido di idrogeno

Il perossido di idrogeno è un eccellente antisettico e si è dimostrato nel trattamento di diversi tipi di dermatofiti. Utilizzare una soluzione al 3%di perossido di idrogeno, poiché un'alta concentrazione può influenzare negativamente le unghie e la pelle delle gambe.

Per preparare il quadro, avrai bisogno di un bagno con acqua insaponata calda, una soluzione al 3%di perossido di idrogeno, cuscinetti di cotone, polietilene. Le gambe devono essere cotte in acqua calda per 10-15 minuti, quindi fissare cuscinetti di cotone impregnati di perossido di idrogeno a unghie danneggiate. In cima puoi coprire il quadro con polietilene e isolare.

Il quadro viene posizionato per 40-50 minuti, dopo di che la crema antifungina viene applicata sulla superficie delle unghie sulle gambe. Il corso del trattamento è di 15-20 giorni.

Aceto e uovo

Rimedi popolari per il trattamento del fungo sulle unghie

L'aceto e l'acido acetico sono spesso usati per combattere le infezioni fungine a casa, poiché l'ambiente acido inibisce lo sviluppo di tutti i tipi di micosi. Le ricette utilizzano aceto il 3% e il 9% di concentrazione, essenza aceto, aceto di sidro di mele. In questo caso, il prodotto viene miscelato con altri componenti per ammorbidire l'effetto dell'ambiente acido sulla pelle.

  • Trattamento con aceto e uovo. È necessario prendere 3 proteine grezze e 2 cucchiai. l. aceto e alcol. Il prodotto viene accuratamente mescolato fino a uno stato omogeneo e applicato ai chiodi interessati su garza o cuscinetti di cotone. Dopo 20 minuti, i cuscinetti di cotone usati vengono gettati via e il quadro deve essere ripetuto di nuovo con nuovi dischi. Quindi è necessario lavare le gambe in acqua pulita e applicare la vernice antifungina. Durante la procedura, è possibile provare una leggera sensazione di combustione, il rossore della pelle è possibile - ecco come si manifesta l'effetto dell'aceto. Se la sensazione di combustione è molto forte, la concentrazione di aceto nella ricetta dovrebbe essere ridotta. Per curare il fungo a casa con l'aceto, ci vorranno 2-3 mesi di procedure quotidiane.
  • Aceto di iodio e sidro di mele. Questi ingredienti sono miscelati in proporzioni uguali e il prodotto viene applicato in cotone. Per ogni chiodo, usa un nuovo bastone. Poiché la ricetta include lo iodio, la piastra per unghie sarà marrone. La miscela medica può anche essere applicata alla pelle colpita dal fungo. La soluzione viene utilizzata 2-3 volte al giorno per 10 giorni con una pausa per una settimana. Alla fine del corso del trattamento, la procedura si ripete più volte alla settimana per un mese a fini preventivi.

Metodi di trattamento folk

Metodi per il trattamento del fungo sulle unghie

Il trattamento esterno del fungo a casa viene effettuato utilizzando decotti di erbe e tinture curative. L'unica condizione quando è necessario fermare il trattamento del fungo delle unghie con gli agenti indicati è la comparsa di reazioni allergiche.

  • Tintura dai lilla. Il lilla ha un forte effetto antibatterico. La tintura richiederà 10 grammi di lilla asciutti e 100 ml di alcol. Il prodotto deve essere insistito in un luogo oscuro. Conservare la tintura in una nave di vetro scuro. Per eliminare il fungo delle unghie, ingrassare le aree interessate con la tintura di lilla 2-4 volte al giorno fino a una cura completa.
  • Acqua cheerica. Chezieric è un'erba tossica che viene utilizzata solo esternamente per distruggere i dermatofiti, perdere, pidocchi. La soluzione alcolica di Cheeritsa viene venduta in farmacia. Il prodotto viene applicato ai chiodi e alla pelle interessati sulle gambe più volte al giorno. Cheeritsa può anche essere usata come agente preventivo dopo la distruzione dell'onicomicosi.
  • Collezione antifungina. Per un decotto, richiederà erba ruta, frutta di scherma e noodles. È necessario prendere 1 cucchiaio di ogni pianta e versare un bicchiere di acqua bollente. Dopo che il liquido è stato gonfiato e raffreddato, può essere usato come comprime 2-3 volte al giorno.
  • Come sbarazzarsi di funghi sui chiodi con rimedi popolari
  • Decotto antidano. Dill Grass ha un forte effetto disinfettante. Per cucinare, dovrai far bollire 2 cucchiai di aneto a secco in due litri di acqua usando un bagno d'acqua per 15-20 minuti. Durante questo periodo, parte dell'acqua viene evaporata, quindi è necessario aggiungere acqua bollente al decotto per portare la quantità di liquido a 2 litri. Un decotto di aneto viene utilizzato per i bagni giornalieri per onicomicosi e dermatomicosi della fermata. Questo metodo di trattamento domestico viene utilizzato quotidianamente per un mese.
  • Celandine. L'erba di Celandine è piuttosto velenosa e ha proprietà battericide e antifungine. Per preparare l'infusione, avrai bisogno di 3 cucchiai. l. Celandine e mezzo litro di acqua bollente. Il liquido risultante dopo il raffreddamento deve essere filtrato. L'infusione di Celandine viene utilizzata per la pulizia e si comprime su aree con un fungo 2-3 volte al giorno.
  • Menta piperita. Un decotto di menta piperita allevia l'infiammazione e il prurito e viene utilizzato per i bagni per l'onicomicosi. È necessario preparare la giusta quantità di decotto in base alla proporzione: 2 cucchiai. l. Erba secca di menta e 1 tazza di acqua bollente. Il tempo di cottura è di 15 minuti a bagno d'acqua.

Quali possono essere le conseguenze

Se non si tratta la malattia, la forma avanzata di funghi per unghie può causare gravi conseguenze, che possono peggiorare significativamente le condizioni generali del corpo e delle unghie sulle gambe. Le principali conseguenze dell'onicomicosi includono le seguenti condizioni:

  • L'ipercheratosi della perenoga è una complicazione dell'onicomicosi, in cui la piastra per unghie è significativamente ispessita.
  • Onicolisi delle unghie: staccare l'unghia dal letto unghie, quando un vuoto si forma sotto uno strato solido.
  • Distruzione della piastra unghie. In questo caso, potrebbe essere necessario rimuovere chirurgicamente le unghie.
  • Gli epidermophides sono conseguenze allergiche del fungo delle unghie, che manifestano periodicamente le eruzioni cutanee in tutto il corpo.
  • C'è la probabilità di diffondere l'infezione in tutto il corpo. La micosi può colpire aree significative della pelle delle gambe, delle braccia, dei volti e dei follicoli piliferi e, in rari casi, sistemi nervosi e linfatici.

Prevenzione

La prevenzione dell'onicomicosi mira a mantenere le funzioni protettive del corpo ad alto livello, ciò richiede le seguenti misure:

  • prendere complessi di vitamina e minerali;
  • consumare abbastanza verdure;
  • Ridurre al minimo l'uso degli alimenti con un alto contenuto di zucchero, poiché l'alto livello di glucosio nel sangue aiuta a moltiplicare la micosi;
  • eliminare la disbiosi intestinale;
  • Evita situazioni stressanti.

È inoltre necessario monitorare l'integrità della pelle e dell'igiene delle gambe. Questo segue:

  • Trattare le ferite e le graffi in tempo;
  • sbarazzarsi dell'iperidrosi delle gambe;
  • Non utilizzare le scarpe e i prodotti di igiene di altre persone.

Per la prevenzione del fungo sulle gambe, è possibile utilizzare i farmaci che vengono utilizzati una volta alla settimana. A tal fine, vengono utilizzate vernici antimicotiche, per le quali è consentito applicare la vernice a colori.